Madagascar - LA CASA DI MADRE NATURA
Il Madagascar è uno stato insulare bagnato dall’ Oceano Indiano che si trova appena a largo della costa orientale dell’ Africa.
È uno stato con una forma topografica molto particolare.
Cinque macro-zone diverse per paesaggi, clima e gruppi etnici.La macro-zona degli altopiani costituisce il nucleo dell’ isola. Qui sorge la capitale Antananarivo, la più grande città del Madagascar, con le sue 50 chiese, le rovine del palazzo della Regina e i suoi edifici storici è una tappa da non perdere. È una città commerciale dove potrete perdervi nei tanti mercatini di artigianato locale e passare le serate nel centro storico brulicante di locali e ristoranti tipici.
La parte nord dell’ isola è poco abitata all’infuori degli arcipelaghi di Nosy Be e Diego Suarez. Questa regione offre una flora e una fauna di rara bellezza. Tantissimi parchi nazionali e aree protette e una foresta pluviale incontaminata. Come scriveva il botanico francese Philibert Commerson nel 1771 “ il Madagascar è la terra promessa dei naturalisti”.
La parte orientale è famosa per le bellissime spiagge di Saint Marie, ambita meta turistica, mentre il Sud con il suo deserto secco e le varietà di piante spinose e foreste di Baobab è la parte più affascinante del Madagascar.
Infine c’è l’occidente con la sua costa frastagliata ricca di porti che raccontano vecchie storie di pirati che vi trovarono rifugio nei secoli passati. Questa regione, grazie anche all’etnia che la popola, mantiene in vita le antiche credenze e i culti passati creando un’ atmosfera quasi mistica, sicuramente molto interessante.